hamburger_close_icon
hamburger_close_icon
velocità o regolarità

Velocità o regolarità?

L’OBIETTIVO PRINCIPALE
È DIVERTIRSI

La “Cento Ore” è un entusiasmante viaggio su uno splendido percorso con gare in pista e prove speciali in salita su strade chiuse, completate da serate uniche in luoghi spettacolari che caratterizzano il taglio turistico e culturale dell’evento.

Alla Cento Ore l’obiettivo principale di chi partecipa è vivere pienamente l’evento e arrivare in orario al controllo orario finale a Modena. Anche in caso di mancato passaggio ad alcuni controlli orari o prove speciali per problemi tecnici, potrai comunque tagliare la linea del traguardo e classificarti.

Questa esperienza unica si può vivere iscrivendosi alla sezione Velocità o Regolarità, che sono brevemente spiegate qui sotto.

E non dimenticarti il famoso detto: to finish first, first you have to finish!

Velocità

Guida più veloce che puoi!

Nella sezione velocità, la classifica finale è calcolata sommando i tempi ottenuti nelle gare in pista e nelle prove speciali, a cui vengono aggiunte le eventuali penalità; la Classifica Compensata viene poi corretta con un coefficiente basato sull’età e sulle caratteristiche dell’auto.

Il pilota e il co-pilota devono possedere una licenza FIA internazionale o una licenza nazionale, e devono indossare caschi e tute approvati dalla FIA.

L’equipaggiamento della vettura deve rispettare i requisiti dell’Appendice K del Codice Sportivo FIA, ed è obbligatorio essere in possesso di un HTP FIA valido. Accettiamo automobili dal periodo C al periodo I (dal 1919 al 1981; per i periodi G-H-I è preferibile un passato sportivo) e dalle seguenti classi: OS, T-TC, GT-GTS, GTP, TSRC. Anche le “biposto corsa” sono benvenute alla Cento Ore!

Pilota e co-pilota devono rimanere sempre insieme lungo tutto il percorso e durante le prove speciali, mentre nelle gare in pista è ammesso solo un pilota. Nelle gare in pista, le vetture partono in griglia e la griglia è stabilita in base alla classifica provvisoria.

Questa sezione è consigliata a chi preferisce godere al meglio dei piaceri del tour. La Regolarità ha una tabella di marcia leggermente più rilassata.

La sezione di Regolarità condivide lo stesso percorso della Velocità, e offre giri in pista e prove su strade chiuse al traffico! Nelle gare in pista, ogni equipaggio deve completare il primo giro nel tempo che preferisce e dovrà ripetere lo stesso tempo nei giri successivi. Le prove su strada chiusa sono “prove di media”, con la possibilità di scegliere tra media alta o bassa. In entrambi i casi l’anticipo o il ritardo rispetto al tempo previsto comporteranno punti di penalità che influiranno sulla classifica finale.

Pilota e co-pilota sono sempre insieme, anche in pista. Per iscriversi alla sezione Regolarità è necessaria una vettura costruita entro il 1977 (con alcune eccezioni fino al 1985), e per gli equipaggi italiani è obbligatoria la fiche ACI Sport per la regolarità.

Pilota e copilota, se italiani, devono essere in possesso di una licenza di regolarità ACI Sport e di un certificato medico sportivo per l’automobilismo. Non è necessario indossare abbigliamento omologato, ma sia il pilota che il co-pilota devono indossare il casco durante le prove cronometrate (è sufficiente anche un casco da moto).

Regolarità

Goditi il viaggio e
porta un cronometro!